Corso Professionale per Operatore Olistico

Inizio ottobre 2024

Dai valore a ciò che ami fare: costruisci le tue competenze e abilità manuali e diventa un professionista delle discipline bionaturali con il corso professionale per Operatore Olistico.

L’Operatore Olistico in discipline bio-naturali è un facilitatore della salute che, con l’ausilio di conoscenze ed esperienze appropriate, aiuta la persona trattata a raggiungere uno stato di profondo benessere psico-fisico ed energetico. Si occupa di stimolare la migliore espressione delle risorse vitali della persona considerandola nella sua interezza. L'operatore olistico si avvale nel suo lavoro di tecniche naturali, manuali, energetiche e artistiche, integrando diversi approcci alla salute. Non si riferisce alla malattia ma si appella al principio di salute, lavorando quindi con persone sane e con la parte sana delle persone malate.

La formazione in operatore olistico proposta dalla nostra scuola aderisce ai principi della biodinamica e si sviluppa intorno a tre fulcri:

L’Operatore: è fondamentale saper ascoltare profondamente e senza giudizio. La qualità dell’operatore unitamente alle competenze acquisite consente un'interazione vitale con la persona trattata.

La Manualità: alla qualità di presenza va aggiunta un’adeguata qualità di tocco. Il percorso è caratterizzato dall’integrazione tra le manualità occidentali e le manualità orientali utilizzando in modo sinergico l’approccio strutturale e l’approccio energetico.

La Conoscenza: impariamo prima di tutto con il corpo, attraverso l’esperienza e in modo interattivo gli elementi teorici e di anatomia caratteristici di ogni disciplina appresa. 

L’Operatore Olistico Certificato è un Professionista del Benessere che opera in modo autonomo ed indipendente, come libero professionista o per conto di terzi come dipendente.

 

Quanto dura questo corso?

Il corso per Operatore Olistico ha una durata biennale per un totale di 280 ore di cui 220 frontali. Le restanti 60 h sono conteggiate con la valorizzazione della pratica individuale che può essere svolta autonomamente a casa e durante le serate di scambio organizzate mensilmente dalla scuola presso la sede.  

 

A chi è rivolto?

Il corso è aperto a tutti e non richiede conoscenze pregresse. La motivazione a partecipare a questo percorso può essere sostenuta da necessità professionali o personali e a carattere evolutivo. Il corso è rivolto in modo particolare a chi intende orientare la propria professionalità all’ambito del benessere, ma anche a tutti gli operatori delle discipline bionaturali già competenti in una tecnica manuale e che vogliono ampliare e integrare la loro professionalità.

 

Qual è il piano formativo?

Ciascun iscritto, in accordo con la direzione didattica, può redigere un piano di studi libero nel rispetto del monte ore previsto per ciascuna area formativa e del monte ore totale. Il corso offre, nell’arco delle due annualità, i seguenti insegnamenti:

Massaggio ayurvedico                                        
Riflessologia plantare
Anatomia esperienziale
Massaggio thailandese
Energy taping
Moxa coppettazione gua sha  

La direzione didattica deciderà, a propria discrezione, quali attestati già in possesso dello studente riconoscere all’interno del percorso.

Il piano di studi che si consiglia agli alunni che non hanno competenze pregresse è il seguente:

Programma primo anno:

Massaggio ayurvedico 35 ore frontali

Moxa coppettazione e gua sha 16 ore frontali
Massaggio thailandese 48 ore frontali
Anatomia esperienziale 32 ore frontali

Programma secondo anno:

Riflessologia plantare 44 ore frontali
Energy taping 16 ore frontali
Anatomia esperienziale 32 ore frontali

N.B.: ogni studente può scegliere liberamente se seguire il corso di Massaggio ayurvedico nel primo anno e Riflessologia plantare nel secondo, o viceversa.  

 

Docenti

 

Lorenza Archetti completa nel 2011 la formazione in Shiatsu Biodinamico. Tra il 2012 e il 2013 si forma in Riflessologia plantare e in massaggio ayurvedico, affiancando le docenti dei rispettivi corsi per i successivi 6 anni. Tra il 2017 e il 2019 si specializza in Craniosacrale Biodinamica. 

 

Laura Bonanno ha conseguito il diploma quadriennale in Naturopatia presso la scuola Mirdad di Torino, specializzandosi nel frattempo in Riflessologia Plantare integrata ai fiori di Bach e alla cromoterapia e in Polarity Therapy.

 

Valeriu Burlaca  è istruttore di attività sportiva finalizzata alla salute e al fitness e operatore olistico, ayurveda e shiatsuka. Si è formato presso la nostra scuola di formazione e da anni pratica le tecniche bio-naturali a livello biodinamico.

 

Flavia Duca, Vice Presidente e Direttrice Didattica di Hakusha, è terapeuta craniosacrale e esperta in anatomia esperienziale grazie agli insegnamenti di Jader Tolja, negli anni ha approfondito le sue conoscenze del mondo DBN partecipando a corsi di Energy Taping, Moxa e Coppettazione e altro ancora.

 

Silvio Mottarella, presidente di Hakusha, da oltre 30 anni nel mondo delle Discipline Bionaturali, si è inizialmente formato in Shiatsu con Mario Vatrini e Medicina tradizionale cinese con Maurizio Corradin. Negli anni si è dedicato alla pratica zen presso il Monastero di Scaramuccia e ha ampliato le sue competenze seguendo i percorsi di anatomia esperienziale di Jader Tolja e di Craniosacrale Biodinamica con Mij Ferret.

 

Quinta Snel, danzatrice, insegnante di Hata Yoga e Tai Qi Chuan (stile Yang) presso diversi centri ed associazioni del Nord Italia. Operatrice Spa freelance specializzata in shiatsu, riflessologia del piede, massaggio ayurvedico, Lomi-lomi, Stone Massage, Massaggio Sonoro con le campane tibetane e Massaggio Drenante.

 

 

Materiale didattico

 

Per ciascuno degli insegnamenti previsti dal piano formativo, la scuola consegna le dispense contenenti gli aspetti teorici e procedurali trattati durante le lezioni. 

 

 

Riconoscimenti

 

Alla fine del percorso completo la scuola rilascia l’attestato di competenza che in applicazione della legge 4/2013, adempiuti gli oneri fiscali, ti consente di svolgere la tua attività in proprio e per altri. Clicca qui per saperne di più.

 

Date e orari

 

Clicca sul pulsante più in basso per scaricare il calendario del I anno (sia per gli studenti che intendono cominciare con massaggio ayurvedico, sia per chi al contrario preferisce seguire il primo anno Riflessologia plantare).

 

Termine per le iscrizioni

17 settembre 2023

 

INFO E ISCRIZIONI

info@hakusha-brescia.it o telefonare al 3312531000

Se ti restano dei dubbi o hai bisogno di chiarimenti puoi chiamare per un colloquio personale.

Flavia: 3358375941 Silvio: 3355627297

Sei interessato a "Corso Professionale per Operatore Olistico"?

Invia un messaggio e sarai ricontattato al più presto.

@
CAPTCHA Image
Se hai difficoltà a leggere il testo, clicca sull'immagine per generarne una nuova.