Mike Boxhall, pioniere dell’esplorazione dei confini più estremi della biodinamica e nostro docente per oltre un decennio, diceva:
"essere ascoltati è essere guariti, essere ascoltati profondamente è essere guariti profondamente".
L’arte della craniosacrale è ascolto mediato dal tocco. Questa pratica consente di mettersi in relazione cosciente con le forze fondamentali che sostengono il processo della salute e della vita col fine di incoraggiare la riorganizzazione del sistema corporeo dei clienti. L’arte della craniosacrale è inoltre un approccio globale alla salute che riconosce l’interattività tra i differenti aspetti che costituiscono il nostro essere: fisico, emozionale, psicologico e spirituale.
L'insegnamento che proponiamo educa alla comprensione e alla decodificazione dei processi di autoguarigione insiti nel corpo che sono percepibili con l’ascolto dei sottili movimenti dei tessuti e dei fluidi corporei. Il praticante cerca e incoraggia l’espressione della salute fondamentale e facilita gli aggiustamenti naturali provenienti dalle risorse interiori del cliente. Questo approccio si radica in una visione olistica dell’esperienza umana, dove l’anatomia e la fisiologia sono in relazione con le forze sottili delle correnti vitali che agiscono dentro ciascuno di noi.
L’approccio prescelto dalla nostra scuola mette in relazione le intuizioni dei padri fondatori della craniosacrale, sperimentate sul campo e codificate in ambito anglosassone nella tecnica a cui oggi ci riferiamo, con la visione della medicina Tradizionale Cinese che, dall’altra parte del mondo, centinaia di anni prima fondava la sua conoscenza sugli stessi principi.
La formazione si sviluppa intorno a tre fulcri: l'operatore, la manualità e la conoscenza. Clicca qui per approfondire questi importanti principi!
Il corso è denso ma di facile accesso; rispetta i fondamenti dell’approccio biodinamico, incluse le ultime ricerche e novità (clicca qui se vuoi saperne di più). L’enfasi è posta sullo sviluppo della percezione sensoriale-tattile ed energetica, così come sulla capacità di trattamento. Il corso è pensato in modo che le capacità e le informazioni apprese durante un seminario siano integrate e riviste nel corso del seminario successivo al fine di consolidare anche nella pratica quanto appreso.
Quanto dura questo corso?
La formazione completa è di 650 ore (350h frontali e 300h di pratica e lavori individuali supervisionati da un tutor) e si struttura in 2 step formativi.
Il primo step è costituito da 10 seminari nell’arco di circa 14 mesi (8 di tre giornate e 2 residenziali di quattro giornate cui si aggiunge un seminario introduttivo di due giornate per un totale di 230 frontali più 200 di lavoro individuale). Al termine di questo primo step si ottiene un certificato di primo livello che consente di svolgere la professione in proprio.
Il percorso si completa con 8 seminari di approfondimento di due giornate ciascuno del programma di Anatomia esperienziale (120 ore frontali più 100 di lavoro individuale). Clicca qui per conoscere il programma 2023/24.
A chi è rivolto?
Il corso è aperto a tutti e non richiede conoscenze pregresse. La motivazione a partecipare a questo percorso può essere sostenuta da necessità professionali o personali e a carattere evolutivo. Si rivolge quindi a chiunque voglia diventare operatore professionale in craniosacrale biodinamica e a tutte le persone disposte ad esplorare territori sconosciuti per divenire più integrate e intere.
Per il suo carattere essenziale ed esperienziale è particolarmente utile a tutti gli operatori delle discipline bionaturali che possono così ampliare le loro competenze operative e rendere più efficaci le tecniche già conosciute.
L'affinamento della propria qualità di presenza e di relazione rende più efficaci le nostre comunicazioni verbali e non verbali, rivelandosi particolarmente utile in ogni ambito professionale.
Quali argomenti sono trattati nel corso?
- Il cambio di paradigma: il contatto e l’ascolto cranio sacrale
Un seminario per iniziare a prendere contatto con i movimenti fluidi che esprimono e mantengono l’equilibrio del corpo. L’inizio di un lavoro sulla percezione, sulla presenza e sulla relazione che prenderà forma passo dopo passo nell’intero percorso formativo. - Le prime tappe del viaggio
I fluidi come nel mare si esprimono in modo differente tra superficie e profondità; dalle onde alla quiete. Con particolare attenzione al nostro modo di essere nella relazione impariamo a riconoscere i movimenti fluidi nelle ossa del cranio con le quali diventeremo sempre più confidenti. - Dalla periferia al centro
Affinando sempre più la capacità di ascolto ci addentriamo alla scoperta delle strutture più interne e meno conosciute (della testa) che sono invece riferimento funzionale per l’intero organismo. - Il dialogo fluido
La confidenza di ascolto raggiunta coi fluidi corporei ci permette di iniziare a dialogare con gli stessi facilitando la capacità di riequilibrio e la vitalità dell’intero organismo. - L’origine
Con riferimento ai processi embriologici ci addentreremo sempre più nei territori profondi del corpo fino all’origine, dov’è sempre presente il principio di salute. - I tre tesori
Dal diritto di esistere alla realizzazione; scopriamo ed esploriamo i territori corporei che rappresentano questi passaggi evolutivi. Dal pavimento pelvico all’immissione toracica esploriamo la funzione di separazione o connessione dei diaframmi. - Mostrarsi al mondo
Yin e Yang; Dal neurale al viscerale. Inizia l’esplorazione del viso e dei territori di congiunzione tra dorsale e frontale. - Sotto la maschera
Il viso è la maschera con cui ci mostriamo al mondo; La connessione col viscerale svela la relazione tra il viso e le nostre emozioni. - La cranio sacrale viscerale
Le nuove frontiere della cranio sacrale: dalle strutture più dense delle ossa all’ascolto degli organi interni. - Mappa e territorio
Andare oltre l’aspetto tecnico; dal laboratorio didattico, col piano di lavoro intrinseco l’opportunità di applicare le competenze apprese nella realtà di un trattamento professionale.
In ogni seminario sono inclusi interventi formativi su aspetti peculiari della comunicazione verbale e non verbale. Apprendiamo quindi come comportarci con le differenti personalità dei clienti e con i loro bisogni; a interfacciarsi con una varietà di situazioni che si manifestano durante il trattamento; come essere equilibrati e sensibili nell’approccio alle differenti manifestazioni del cliente; come agire in una situazione di attivazione in modo sano e sicuro; come sviluppare la capacità di valutare il miglioramento della salute.
Se vuoi conoscere il programma completo di questi aspetti, clicca qui.
Docenti
La docenza di questo corso vanta un’esperienza trentennale nell’applicazione dei principi della medicina cinese ai trattamenti fondendo queste due visioni. La scuola ha scelto di mettere a disposizione degli studenti questa esperienza che aggiunge peculiarità a questo percorso, offrendo l’opportunità di una visione più ampia dell’uomo e delle sue dinamiche.
Silvio Mottarella
Flavia Duca
Paolo Ambrosi
La scuola è iscritta e riconosciuta dal comitato tecnico scientifico delle discipline bionaturali della regione Lombardia.
Materiale didattico
Ogni seminario è accompagnato da una ricca dispensa che raccoglie in maniera approfondita sia gli aspetti teorici, con svariati riferimenti bibliografici e spunti per ulteriori studi e approfondimenti, sia i protocolli operativi dettagliati.
Gli spazi dell’associazione, così come i suoi manuali di anatomia, mappe corporee e modelli anatomici tridimensionali, restano a disposizione degli studenti per studio e esercitazione pratica in autogestione.
Riconoscimenti
Al termine dei primi 10 seminari, a seguito del superamento degli esami di valutazione conclusivi (pratici e teorici), la scuola rilascia un attestato di competenza che dà diritto all’esercizio della professione in base alla legge 4/2013 su tutto il territorio nazionale. Clicca qui per saperne di più.
Il completamento del percorso, con la frequenza degli 8 seminari di approfondimento di Anatomia esperienziale, dà diritto al riconoscimento da parte del Comitato delle Discipline Bionaturali della Regione Lombardia e all’iscrizione diretta al registro regionale degli operatori.
Date e orari
Venerdì ore 14,30 -20,00
Sabato ore 09,30 - 18,30
Domenica ore 09,30 - 17,00
13-14-15 ottobre 2023: I seminario
24-25-26 novembre 2023: II seminario
12-13-14 gennaio 2024: III seminario
23-24-25 febbraio 2024: IV seminario
19-20-21 aprile 2024: V seminario
24-25-26 maggio 2024: VI seminario
4-5-6-7 luglio 2024: VII seminario
5-6-7-8 settembre 2024: VIII seminario
18-19-20 ottobre 2024: IX seminario
29-30 novembre- 1 dicembre 2024: X seminario
25-26 gennaio 2025: esami
NUOVA FORMAZIONE 2025/2026
Seminario 0 23-24 novembre 2024 oppure 15-16 febbraio 2025
7-8-9 marzo 2025: I seminario
11-12-13 aprile 2025: II seminario
16-17-18 maggio 2025: III seminario
3-4-5-6 luglio 2025: IV seminario
26-27-28 settembre 2025: V seminario
21-22-23 novembre 2025: VI seminario
16-17-18 gennaio 2026: VII seminario
13-14-15 marzo 2026: VIII seminario
15-16-17 maggio 2026 IX seminario
2-3-4-5 luglio 2026: X seminario (Esami)
Info e iscrizioni
Sede della formazione è la nostra scuola laboratorio Hakusha, a Brescia in via Camozzi, n. 8. Solo i seminari residenziali estivi si svolgono presso la sede La Brusada in Valtellina (circa 2h di auto da Brescia).
Per conoscere i costi, risolvere dubbi o richiedere chiarimenti su questo percorso puoi scrivere a info@hakusha-brescia.it o contattarci per un colloquio personale.
Flavia: 3358375941
Silvio: 3355627297
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Per informazioni sui Corsi di formazione puoi scrivere al referente cliccando sul pulsante
335 5627297