Lo shiatsu è un’antica forma di manipolazione del corpo di origine giapponese che si radica nei principi della medicina cinese antica e orienta il trattamento al decorso dei meridiani invece che sulle strutture anatomiche. Stimola nel ricevente un processo di autoguarigione e consiste di pressioni costanti e perpendicolari eseguite col palmo, il pollice, il gomito o il ginocchio che stimolano la vitalità del ricevente favorendone il suo fluire naturale.
La formazione in Shiatsu Biodinamico Professionale proposta dalla nostra scuola aderisce ai principi della biodinamica e si sviluppa intorno a tre fulcri:
L’Operatore: è fondamentale saper ascoltare profondamente e senza giudizio. La qualità dell’operatore unitamente alle competenze acquisite consente un'interazione vitale con la persona trattata.
La Manualità: alla qualità di presenza va aggiunta un’adeguata qualità di tocco. Il percorso è caratterizzato dall’integrazione tra le manualità occidentali e le manualità orientali utilizzando in modo sinergico l’approccio strutturale e l’approccio energetico.
La Conoscenza: impariamo prima di tutto con il corpo, attraverso l’esperienza e in modo interattivo gli elementi teorici e di anatomia caratteristici di ogni disciplina appresa.
Biomeccanica e biodinamica non sono modalità operative in conflitto. Non sono “giusto” o “sbagliato”: sono solo differenti prospettive da cui guardare. La prima mette il focus sulla malattia, sul come estirparla o ridurla. La seconda invece sulla salute e come facilitarne la piena espressione.
Clicca qui per approfondire questi importanti principi!
Quanto dura questo corso?
Il percorso completo è di 800 ore di cui 500 frontali. Per svolgere tutte le ore di lezione frontali necessarie a completare il percorso si richiede una frequenza di 3 anni. Ogni annualità prevede 265 ore di cui 165 di formazione frontale da ottobre a giugno, articolate in un fine settimana al mese e tutti i giovedì sera.
Formazione circolare
La formazione circolare si rifà molto all’immagine del Dojo, spazio dedicato alla concentrazione e alla meditazione dove si apprende con amicizia e mutuo rispetto attraverso una pratica attenta e corretta. Il dojo diviene simbolo della via dell’arte, l’occasione per raggiungere la migliore realizzazione della propria individualità.
Questo è lo spirito intorno a cui si struttura la nostra formazione il più vicina possibile allo spirito originario. In questo modo si elimina la gerarchia tra primo secondo e terzo anno favorendo la consapevolezza che si è tutti in cammino. Entri quando ti senti pronto per entrare, esci quando ti senti pronto per uscire.
È pertanto possibile intraprendere il percorso in qualsiasi momento dell'anno, previo colloquio telefonico con i docenti.
A chi è rivolto?
Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono acquisire una professionalità alternativa o integrativa al proprio lavoro, ma anche a chi cerca una modalità di relazione profonda e autentica col proprio corpo e con l'altro.
Che cosa impariamo?
Il percorso è di carattere esperienziale e si sviluppa in modo leggero e stimolante consentendo ad ogni alunno/a di imparare a “maneggiare” il corpo del cliente con competenza e disinvoltura.
Impariamo lo studio delle sequenze (kata) e la capacità di trattare tutto il corpo in posizione prona, supina e sul fianco. Impariamo il decorso dei meridiani secondo la medicina cinese, ma anche le estensioni di Masunaga e i principali punti (tsubo o agopunti) di ognuno di essi.
Apprendiamo le differenti qualità della pressione secondo il modello dei cinque elementi.
Il programma della formazione circolare prevede una prima fase di apprendimento dell’uso degli strumenti: palmo, pollice, gomito e ginocchio.
In ogni annualità saranno esplorate e apprese due logge dei cinque elementi (acqua, legno, fuoco imperiale, fuoco ministro, terra e metallo) nella completezza di: qualità della pressione specifica per ogni elemento, decorso dei corrispondenti meridiani, punti tsubo fondamentali di ogni meridiano, kata generale (prono, supino, fianco) e kata dei meridiani.
Docenti
Silvio Mottarella
Lucia Pedrali
Hakusha è un ente di formazione accreditato da APOS e Regione Lombardia DBN.
Materiale didattico
Nell’arco dell’anno gli studenti ricevono dalla Scuola dispense e mappe operative. Gli spazi dell’associazione, così come i suoi manuali di anatomia, mappe corporee e modelli anatomici tridimensionali, restano a disposizione degli studenti per studio e esercitazione pratica in autogestione.
Attestati e riconoscimenti
Per acquisire l’attestato di competenza riconosciuto dall’Associazione Professionale Operatori Shiatsu e dal comitato delle Discipline Bionaturali della regione Lombardia è necessario il completamento di 800 ore di cui 500 frontali.
Alla fine del percorso la scuola rilascia l’attestato di competenza che in applicazione della legge 4/2013, adempiuti gli oneri fiscali, ti consente di svolgere la tua attività in proprio e per altri. Clicca qui per saperne di più.
L’attestato dà diritto all’iscrizione al registro degli operatori in discipline bionaturali del comitato tecnico scientifico della regione Lombardia e all’iscrizione diretta (senza esami ulteriori) all’Associazione Professionale Operatori e Insegnanti Shiatsu che garantisce copertura assicurativa professionale.
Date e orari
Tutti i giovedì dalle 20,30 alle 22,30, a cui si aggiunge un fine settimana al mese.
Sabato dalle 14.30 alle 19.30
Domenica dalle 9.30 alle 17.30
Inizio corso: 12 ottobre 2024. E' tuttavia possibile inserirsi anche a corso avviato! Contattaci per maggiori informazioni.
12 -13 ottobre 2024
16-17 novembre 2024
14-15 dicembre 2024
11-12 gennaio 2025
08-09 febbraio 2025
15-16 marzo 2025
12-13 aprile 2025
10-11 maggio 2025
24-25 maggio 2025 esami
Info e costi:
Flavia 335 8375941
Silvio 335 5627297
info@hakusha-brescia.it
Richiedi info su WhatsApp
Per informazioni sui Corsi di formazione puoi scrivere al referente cliccando sul pulsante
335 5627297