Sabato 9 e domenica 10 novembre Hakusha ospiterà la maestra di Shodō Naomi Yamamoto 山本 尚美 che ci accompagnerà in un percorso esplorativo di questa antica tradizione. 

Lo Shodō (書道) è l'arte tradizionale giapponese della calligrafia, il cui nome significa letteralmente "via della scrittura". È una forma di espressione artistica che usa pennelli (fude) e inchiostro (sumi) per scrivere caratteri kanji e kana su carta o seta, con particolare attenzione a estetica, ritmo e fluidità del movimento. 

Lo shodō non è semplicemente scrivere i caratteri in modo leggibile: è considerato un'arte che riflette lo spirito e l'anima di chi lo pratica. Ogni tratto, spessore, angolo e pressione del pennello rappresenta l'intenzione e l'emozione del calligrafo. Oltre all'aspetto artistico, lo shodō ha quindi anche una dimensione spirituale e meditativa, che lo collega allo Zen: la pratica richiede una grande attenzione e controllo del respiro, rendendola una forma di meditazione in movimento.

Durante questo seminario, esploreremo le basi della calligrafia giapponese: attraverso il movimento fluido del pennello e la concentrazione sull'inchiostro e sulla carta, con lo Shodō creeremo opere che vanno oltre il semplice atto della scrittura, arrivando ad esprimere lo spirito interiore di ciascuno.

Naomi Yamamoto aiuterà i partecipanti a familiarizzare con gli strumenti dello Shodō: pennello, inchiostro e carta tradizionali. Eseguiremo i primi tratti e movimenti calligrafici, ma apprenderemo anche il significato culturale e spirituale dello Shodō: come questa pratica è connessa allo Zen e alla filosofia giapponese.

A chi è rivolto?

Questo seminario è aperto a chiunque sia interessato a esplorare il mondo dell'arte giapponese e della scrittura e approfondire come questa pratica possa diventare un percorso di conoscenza personale e riflessione interiore.

Max 20 partecipanti.

Docente

Naomi Yamamoto è nata a Osaka in Giappone. Vive in Italia dal 2000 in Carnia vicino a Tolmezzo (UD). Laureata in pedagogia presso l’Università Magistrale Statale di Osaka in Giappone, nel 2003 ottiene il diploma di Mosaicista presso la Scuola Mosaicisti del Friuli. Studia per 18 anni calligrafia giapponese a Osaka conseguendo il 5° dan della ‘Sesshinkai’, una associazione di shodo del Kansai  fondata dal grande maestro Imai Ryosetsu. Dal 2012 insegna lingua giapponese, dal 2013 calligrafia Giapponese presso varie associazioni culturali in Friuli Venezia Giulia.

Materiale didattico

Tutto il materiale didattico, inclusi pennelli, inchiostri e carte saranno messi a disposizione dei partecipanti durante il corso.

Date e orari

Sabato 9 novembre, 9.30 - 17.30

domenica 10 novembre, 9.30 - 17.30

Termine per le iscrizioni

domenica 3 novembre 2024

Info e iscrizioni

info@hakusha-brescia.it 

Messaggio inviato!
Ti ricontatteremo al più presto, grazie.
Oops! Qualcosa è andato storto, per favore prova di nuovo.
cancel

Search podcasts, blog posts, people