La Fitoterapia è una disciplina medica che utilizza le piante e i loro estratti per prevenire, alleviare e curare le alterazioni del nostro stato di salute. Il termine deriva dal greco "phytón" (pianta) e "therapeía" (cura), e riflette l'uso terapeutico delle piante medicinali. Si basa su un approccio naturale alla salute, mirando a stimolare i processi di guarigione intrinseci del corpo e a mantenere l'equilibrio fisiologico.
Le piante medicinali contengono composti chimici naturali, come alcaloidi, flavonoidi, tannini e oli essenziali, che possiedono proprietà antinfiammatorie, antibatteriche, antivirali, diuretiche, sedative e molto altro.
Il corso è articolato in 2 moduli e ha una durata complessiva di 36h suddivise in 9 incontri, il sabato mattina, da ottobre a maggio.
V. calendario sotto.
I modulo: consiste nei primi tre incontri introduttivi alle basi della fitoterapia e fornisce indicazioni che possono essere utilizzate da tutti senza particolari controindicazioni.
II modulo: consiste in 6 incontri in cui approfondiremo la fitoterapia con un approccio naturoigienista. Questi incontri sono consigliati per chi vuole imparare ad utilizzare le piante in Totum. Prima di studiare le piante ci saranno cenni di fisiologia per comprendere i meccanismi che sono alla base degli organi emuntori, del sistema nervoso, del sistema endocrino e del metabolismo.
NB: SU RICHIESTA E’ POSSIBILE FREQUENTARE IL CORSO ANCHE ON LINE SU PIATTAFORMA ZOOM!
A chi è rivolto?
Il corso è aperto a tutti, dai principianti agli appassionati di medicina naturale. Non è richiesta alcuna conoscenza preliminare in fitoterapia. Le persone interessate alla salute e al benessere naturale potranno ampliare le proprie conoscenze sulle piante medicinali e i rimedi fitoterapici. Medici, farmacisti, naturopati, erboristi, infermieri e altri operatori sanitari possono integrare la fitoterapia nelle loro pratiche professionali per offrire soluzioni terapeutiche complementari.
Posti in presenza limitati.
CALENDARIO DEGLI INCONTRI e ARGOMENTI TRATTATI
I modulo:
1 Introduzione alla fitoterapia (5 ottobre 24)
2 I Gemmoderivati (9 novembre 24)
3 Gli Oligoelementi (7 dicembre 24)
II modulo:
4 Naturoigienismo, La Detossinazione (11 gennaio 25)
5 Naturoigienismo, il Metabolismo (8 febbraio 25)
6 Naturoigienismo, il sistema endocrino/nervoso I (1 marzo 25)
7 Naturoigienismo, il sistema endocrino II (5 aprile 25)
8 Naturoigienismo, il sistema endocrino III (3 maggio 25)
9 Naturoigienismo, approccio sintomatico e schemi di trattamento (31 maggio 25)
Scrivici per conoscere il programma dettagliato del corso.
Docente
Mauro Zanardelli è Naturopata igienista. Dopo il diploma in Naturopatia, si è specializzato nello studio della fitoterapia. Il lavoro sul corpo è proseguito poi approfondendo l’iridologia, la Medicina Tradizionale Cinese, la tecnica metamorfica e soprattutto il Massaggio di liberazione emozionale.
Riconoscimenti
Al termine del corso, la scuola rilascia un attestato di frequenza.
Giorno e orario del corso
Il corso si svolgerà di sabato mattina, dalle 9 alle 13, per un totale di 9 lezioni a cadenza mensile.
Termine per le iscrizioni
30 settembre 2024
INFO E ISCRIZIONI
Per conoscere i costi, raccogliere ulteriori informazioni e iscriversi a questo corso, scrivere a info@hakusha-brescia.it