Riflessologia Plantare - Corso base

Inizio Corso 6 ottobre 2024

Il piede è un'opera d'arte e un capolavoro di ingegneria.

(Michelangelo)

 

 

La parola "riflesso" richiama la parola "specchio": come in uno specchio, nel piede troviamo infatti punti o zone che corrispondono a precise parti o funzioni del nostro corpo. Questi punti e zone segnalano come sta il nostro interno. Attraverso precise pressioni è possibile stimolare queste zone per alleviare dolori, tensioni, ripristinare una sana vitalità e favorire un benessere fisico, psichico, emozionale

Nel corso base (45h divise in 10 incontri in 5 mesi), impariamo come accogliere una persona, ad osservare il piede per riconoscere i segnali di alterazione che riflettono alterazioni interne; conosciamo le mappe operative, i punti riflessi e le modalità operative per trattarle. 

 

L'obiettivo fondamentale è fornire tutti gli strumenti per eseguire un buon trattamento di base attraverso conoscenze teoriche ma soprattutto attraverso una modalità pratica-esperienziale.

Una volta completato il corso base la scuola offre la possibilità di proseguire il percorso per approfondire le tecniche e le conoscenze della Riflessologia Plantare accedendo ai corsi intermedio e avanzato, o con degli incontri che possono essere frequentati anche singolarmente.

 

 

A chi è rivolto?


Il corso di formazione per operatore in riflessologia plantare è rivolto a tutti coloro che sono interessati a conoscere un metodo di lavoro corporeo utilizzato in tutte le culture fin dall'antichità e a tutti gli operatori in discipline bionaturali che vogliono ampliare il proprio bagaglio operativo in modo efficace e veloce. La particolarità dell'approccio, sintesi tra occidente ed oriente, rende questa tecnica piacevole, rilassante ed accessibile a tutti.

 

Max 20 partecipanti.



Quali argomenti sono trattati nel corso base?

 

  • Conoscenza teorica e principi fondamentali della riflessologia
  • Nascita del massaggio zonale
  • Le dieci zone verticali
  • Le zone orizzontali
  • Riconoscimento dei punti riflessi
  • Approfondimento delle varie manualità
  • Approfondimento ed esecuzione del trattamento attraverso mappe sistemiche
  • Il massaggio del piede in oriente ed occidente: una finestra sul massaggio cinese del piede
  • Il rilassamento nella riflessologia plantare
  • Relazione tra i sistemi riflessologici
  • Individuazione e riconoscimento dei vari segnali di alterazione nel piede
  • Trattamenti: modi, tempi, frequenza, reazioni, controindicazioni.
  • Autotrattamento
  • Esercizi di radicamento
  • Accoglienza e rispetto della persona trattata

 

Docenti

 

Lorenza Archetti completa nel 2011 la formazione in Shiatsu Biodinamico. Tra il 2012 e il 2013 si forma in Riflessologia plantare e in massaggio ayurvedico, affiancando le docenti dei rispettivi corsi per i successivi 6 anni. Tra il 2017 e il 2019 si specializza in Craniosacrale Biodinamica. 

Laura Bonanno ha conseguito il diploma quadriennale in Naturopatia presso la scuola Mirdad di Torino, specializzandosi nel frattempo in Riflessologia Plantare integrata ai fiori di Bach e alla cromoterapia e in Polarity Therapy.

 


Materiale didattico


Il materiale didattico, che sarà fornito dalla scuola, comprende: mappe, protocolli operativi, schemi di trattamento, informazioni per approfondimenti.

 

Riconoscimenti

Alla fine del percorso la scuola rilascia l’attestato di competenza che in applicazione della legge 4/2013, adempiuti gli oneri fiscali, ti consente di svolgere la tua attività in proprio e per altri.
 Clicca qui per saperne di più.


Date e orari

Domenica dalle 9,30 alle 17,30
Lunedì dalle 20,30 alle 22,30

Domenica 06 ottobre 2024
lunedì 14 ottobre 2024

Domenica 10 novembre 2024
lunedì 18 novembre 2024

Domenica 01 dicembre 2024
lunedì 09 dicembre 2024

Domenica 12 gennaio 2025
lunedì 20 gennaio 2025

Domenica 09 febbraio 2025
lunedì 17 febbraio 2025

 

Termine per le iscrizioni

30 settembre 2024. Max 20 partecipanti.


INFO E ISCRIZIONI


Per conoscere i costi, raccogliere ulteriori informazioni e iscriversi a questo corso, scrivere a info@hakusha-brescia.it o telefonare al numero 331 2531000.

 

 

Sei interessato a "Riflessologia Plantare - Corso base"?

Invia un messaggio e sarai ricontattato al più presto.

@
CAPTCHA Image
Se hai difficoltà a leggere il testo, clicca sull'immagine per generarne una nuova.