Corso Professionale per Operatore Olistico

Costruisci competenze e abilità manuali e diventa un professionista delle discipline bionaturali

Corso Professionale per Operatore Olistico

Dai valore a ciò che ami fare: costruisci le tue competenze e abilità manuali e diventa un professionista delle discipline bionaturali con il corso professionale per Operatore Olistico

L’Operatore Olistico in discipline bio-naturali è un facilitatore della salute che, con l’ausilio di conoscenze ed esperienze appropriate, aiuta la persona a raggiungere uno stato di profondo benessere psico-fisico.
Si occupa di stimolare la miglior espressione delle risorse vitali della persona considerata nella sua interezza. Aiuta a ritrovare l’armonia psicofisica attraverso l’uso di tecniche naturali, manuali, energetiche e artistiche.
Il suo obiettivo è facilitare la salute lavorando con diverse metodologie o approcci integrati.
Non si riferisce alla malattia ma si appella al principio di salute, lavorando quindi con persone sane e con la parte sana delle persone malate.
 
L’Operatore Olistico Certificato è un Professionista del Benessere che opera in modo autonomo ed indipendente, come libero professionista o per conto di terzi come dipendente.
 
La formazione in operatore olistico proposta dalla nostra scuola aderisce ai principi della biodinamica e si sviluppa intorno a tre fulcri:
  • L’Operatore: è fondamentale saper ascoltare profondamente e senza giudizio. L’operatore deve possedere una capacità di  autogestione del proprio equilibrio psicofisico e una evoluta capacità di percezione e ascolto che consentano una interazione “vitale” con la persona trattata
  • La Manualità: alla qualità di presenza va aggiunta un’adeguata qualità di tocco. Il percorso è caratterizzata dall’integrazione tra le manualità occidentali e le manualità orientali utilizzando in modo sinergico l’approccio strutturale e l’approccio energetico.
  • La Conoscenza: impariamo prima di tutto con il corpo, attraverso l’esperienza e in modo interattivo, gli elementi teorici di anatomia ed embriologia e di energetica della medicina tradizionale cinese e dell’ayurveda.

PIANO DI OFFERTA FORMATIVA:


Corso biennale per un totale di 400 ore di cui 320 frontali

Durante il percorso formativo lo studente acquisisce competenze nelle seguenti aree didattiche:
  • area culturale: consente di imparare e di mettere a confronto l’approccio strutturale occidentale e l’approccio energetico orientale.
  • area tecnica: consente di imparare in via esperienziale specifiche manualità, da scegliere fra un menu di proposte che garantiscano un’equilibrata esplorazione di tecniche orientali e occidentali.
  • area personale: mette il focus sull’operatore.
  • area relazionale: un’educazione all’ascolto e alla percezione e alla verbalizzazione.
  • area legislativa: fornisce una lettura dei principi normativi e di deontologia professionale.
  • il tirocinio (oppure il lavoro a casa).
 
Insegnamenti comuni a tutti i piani di studio:

Comunicazione Efficace
4 seminari Movimento somatico
Valutazione energetica "Il Triangolo della Salute"
1 Seminario di moxa, coppettazione e Gua-sha
1 Seminario Energy Taping

 

 

Gli insegnamenti proposti dalla nostra scuola,sono:

Massaggio ayurvedico
Riflessologia plantare
Valutazione energetica
Principi di shiatsu
Moxa coppettazione Gua Sha
Energy taping
Movimento somatico
Comunicazione efficace
Riflessologia plantare avanzato

 

Area Tecnica:


A scelta due tra le seguenti tecniche: Shiatsu, Riflessologia plantare e Massaggio Ayurvedico.
Per una scelta accurata vedi allegati

 

Piani di studio libero:

E' possibile, in accordo con la direzione didattica, redigere un piano di studio libero nel rispetto del monte ore previsto per ciascuna area formativa e del monte ore totale.
La direzione didattica deciderà a propria discrezione, quali attestati già in possesso dello studente riconoscere all’interno del percorso.


 

Riconoscimenti

Alla fine del percorso la scuola rilascia l’attestato di competenza che in applicazione della legge 4/2013, adempiuti gli oneri fiscali, ti consente di svolgere la tua attività in proprio e per altri.

L’attestato dà diritto all’iscrizione al registro degli operatori in discipline bionaturali del comitato tecnico scientifico della regione Lombardia.


A chi è rivolto

Il corso è consigliato per i professionisti già competenti in una tecnica manuale nell'ambito del benessere che voglio ampliare e integrare la loro professionalità o a chi intende orientare lavorativamente la vita in questo settore.


Durata e calendario

Il monte ore complessivo del percorso formativo è di  320 ore frontali alle quali si aggiungono 80 di tirocinio


Info e costi

 

info@hakusha-brescia.it o telefonare al 3312531000
Se ti restano dei dubbi o hai bisogno di chiarimenti puoi chiamare per un colloquio personale.
Flavia: 3358375941 Silvio: 3355627297

Questo contenuto utilizza cookies.
Credits: OZOTO snc - powered by (ORBITA)